Condizioni di Vendita
Condizioni generali di vendita www.cartobuste.it
ART. 1 – NORMA CONTRATTUALE La vendita dei prodotti della Società LC Cartobuste (di seguito denominata “venditore”) è regolata dalle seguenti disposizioni conformi agli usi e consuetudini dell’industria cartotecnica ed, in particolare, dell’industria e commercio di carta e cartoni, nonché dei produttori di buste e scatole di cartone. Queste disposizioni sono accettate, senza riserva alcuna, dall’acquirente.
ART. 2 – ORDINI :
Gli ordini di merce standard, trasmessi a mezzo del catalogo web ‘CARTOBUSTE’, vengono accettati con l’emissione della conferma d’ordine e vengono evasi nel più breve tempo possibile, se la merce è pronta a magazzino, per l’immediata spedizione. Ne consegue che le tempistiche di evasione variano in base agli articoli scelti, le informazioni relative ai tempi posso essere richieste al nostro indirizzo mail.
ll venditore si riserva il diritto di accettare o di non accettare l’ordine del cliente.
Tutte le informazioni necessarie per i Vostri ordini potranno essere richieste al ns. indirizzo e-mail: info@cartobuste.com
In ottemperanza alla legge di bilancio 2018 che ha introdotto, con decorrenza 01 gennaio 2019, l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica, tutte le fatture e/o note di credito dovranno essere emesse utilizzando il formato XML e saranno inviate esclusivamente attraverso il sistema interscambio SDI.
A tal fine è quindi necessario compilare il form presente sul sito nel quale si dovranno indicare tutte le coordinate commerciali del richiedente , compreso indirizzo posta certificata pec / codice ID destinatario.
Personalizzazioni:
Gli ordini di fabbricazione personalizzati devono obbligatoriamente essere inoltrati per iscritto e devono, a loro volta, essere confermati per essere ritenuti “esecutivi”. Il cliente che ha ricevuto una nostra offerta deve farvi riferimento, comunicandone il numero di protocollo e data di emissione e riscontrandone la validità. In caso di fabbricazione personalizzata, ogni dettaglio deve essere pattuito per iscritto tra il venditore ed il Cliente ovvero il file pdf in formato vettoriale e il conseguente cromalin devono essere approvati per iscritto: in mancanza di questo non verrà dato corso alla costruzione dell’impianto stampa.
Al termine del mese in cui l’impianto è stato approvato ed inciso verrà emessa a carico del cliente fattura recante i relativi costi. Resta inteso che il Cliente si assume la responsabilità dei testi, delle immagini e, in generale, di tutto quanto riportato/stampato sulla produzione da esso autorizzata. Gli impianti potranno essere dismessi se non utilizzati per un periodo superiore a 18 mesi consecutivi.
NOTA BENE: Per i prodotti destinati ad entrare a contatto con alimenti, il cliente è tenuto a comunicare al venditore nell’apposito form presente sul sito la possibilità della realizzazione e fabbricazione. In assenza di indicazioni da parte del cliente, il venditore assumerà che i prodotti ordinati, sono considerati “secondari” da imballo generici e quindi non utilizzabili a diretto contatto con alimenti destinati al mercato italiano. Pertanto non è applicata la Direttiva Europea 93/43 collegata al D.Lgs. 155/97 sulle procedure di controllo HACCP.
ART. 3 – CONFERMA D’ORDINE
Il ricevimento delle merci ordinate a mezzo di sistemi elettronici e l’accettazione delle stesse senza alcuna riserva al ritiro da parte del compratore fanno presumere l’esatta evasione dell’ordine.
Solo nel caso di ordine che prevede una fabbricazione personalizzata, il venditore ha l’obbligo di stilare una conferma d’ordine che contiene, oltre all’oggetto dell’ordinazione con tutte le specifiche del caso, anche tutte le condizioni di fornitura e di consegna al cliente.
ART. 4 – TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna indicati nell’ordine sono da intendersi puramente indicativi e non vincolanti per il Venditore, il quale non sarà responsabile di eventuali ritardi. In particolare, lo stesso non è responsabile per ritardata o omessa consegna, totale o parziale, imputabile a cause di forza maggiore ed a eventi che siano fuori dal suo controllo, quali in via esemplificativa, scioperi aziendali e dei trasporti, mancato e/o ritardato arrivo delle merci,– oggetto della vendita – da parte del produttore, ritardata o mancata approvazione dei file grafici ecc. ecc. La società venditrice si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso spedizioni parziali.
ART. 5 – PREZZI E TOLLERANZE DI FABBRICAZIONE
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati a mezzo catalogo web ‘CARTOBUSTE’ possono variare, per cause di forza maggiore, per cui questi sono da considerarsi quali “prezzi indicativi”. I prezzi pattuiti al momento della vendita e/o indicati su una conferma d’ordine si ritengono prezzi certi e sono bloccati fino al momento della consegna della merce.
Per le fabbricazioni personalizzate si rispettano le tolleranze d’uso quantificabili nell’ordine del +/- 10% relative a spessori, grammature e quantità consegnate. Per le fabbricazioni personalizzate si richiede un acconto tramite bonifico bancario pari al 60% e relativo saldo a fine lavorazione ovvero prima della consegna.
ART. 6 – TRASPORTI
Le spese di trasporto vengono conteggiate a seguito della richiesta di ordine.
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’acquirente, anche nell’ipotesi in cui la merce è venduta Franco Domicilio del Cliente.
NOTA BENE: Se al momento del ricevimento della merce il Cliente nota delle mancanze (numero di colli complessivi diversi dalle quantità indicate sulle bolle di accompagnamento) oppure se la merce si presenta danneggiata, bagnata o non regolarmente confezionata, il Cliente ha l’obbligo di ritirare la merce “con riserva” con precisa indicazione sul documento di spedizione (bolla di accompagnamento) o bollettino del corriere, specificando anche le motivazioni e facendo controfirmare il documento dall’autista del trasportatore. Entro 8 giorni dal ricevimento della merce dovrà denunciare i vizi al venditore per mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al venditore, indicando tutte le osservazioni sul reclamo stesso.
ART. 7 – CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento della merce ordinata, nei termini indicati nella conferma d’ordine solo con modalità bonifico bancario. Il Venditore accetterà l’ordine ed instaurerà tutte le relative procedure di lavorazione e consegna ad avvenuto salvo buon fine del pagamento con bonifico bancario, come concordato nella conferma d’ordine.
ART. 10 – CONTESTAZIONI
I prodotti consegnati al Cliente dal venditore debbono essere controllati attentamente al momento del loro ricevimento ed eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati per iscritto entro il termine di decadenza di otto giorni dalla loro scoperta ed in ogni caso non oltre cinque mesi dalla consegna. Decorso detto termine, la fornitura si considera accettata senza riserve da parte del cliente. Resta comunque inteso tra le parti che qualsiasi contestazione sarà preclusa al Cliente qualora lo stesso non abbia, al ricevimento della merce, apposto nei documenti di trasporto la propria firma “con riserva di controllo” per quanto riguarda i vizi occulti, ovvero individuato negli stessi documenti per iscritto il quantitativo di merce mancante e/o vizi immediatamente riscontrabili: in ogni caso dovrà esserci la controfirma del trasportatore.
ART. 11 – FORO COMPETENTE
Per ogni controversia nascente dal presente contratto di compravendita sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze.